Hotel L'Approdo Rapallo
(2-10 anni)
(meno di 24 mesi)
PORTOFINO E S. MARGHERITA

PORTOFINO, IL PARCO NATURALE E L’AREA MARINA PROTETTA

“UN PICCOLO VILLAGGIO CHE SI ALLARGA COME UN ARCO DI LUNA ATTORNO A QUESTO CALMO BACINO”
GUY DE MAUPASSANT

Portofino
Portofino
Portofino
Portofino
Portofino

Portofino viene citato da Plinio il vecchio con il nome di “portus delphini” si pensa a causa della grande quantità di delfini che un tempo ne abitavano le acque.

L’economia del paese si è fondata a lungo sulla pesca e sull’agricoltura, ma a partire dai primi del ‘900 inglesi e tedeschi cominciarono a scoprirne il fascino unico e fu così che la vocazione del borgo cambiò trasformandolo in una delle mete più esclusive e ambite del turismo internazionale.

Il cuore del paesino è la famosissima “piazzetta” con i ciottoli e le case-torri disposte a semicerchio: alte, strette e colorate.

La chiesa romanica di S. Giorgio – patrono del borgo – la cui costruzione risale al 1100, si trova in posizione rialzata e dominante. Nella chiesa sono custodite le reliquie del santo patrono che furono riportate dai marinai reduci dalle crociate.

Portofino

Il Castello Brown in origine era una fortezza eretta a protezione del paese. Prende il nome dal console inglese a Genova che lo acquistò nel 1870.

Il castello, che è visitabile, è circondato da un incantevole giardino mediterraneo che ospita opere di artisti contemporanei.

Dalla nave laboratorio Elettra, ancorata al molo di Portofino, Guglielmo Marconi il 26 marzo 1930 trasmise in onde corte il segnale che avrebbe acceso le luci dell’esposizione universale di Sydney, ecco perché ancora oggi il molo prende il nome di “Calata Marconi“.

La splendida passeggiata fino al faro panoramico o un’escursione lungo i numerosi sentieri che si arrampicano sul monte sono esperienze da non perdere durante una vacanza nel Tigullio.

PortofinoIl monte di Portofino e il Parco Naturale Regionale
Il parco naturale regionale fu istituito nel 1935 e costituisce l’area costiera protetta più a nord del Mediterraneo occidentale.

Lo sperone roccioso del promontorio si protende naturalmente verso il mare aperto con coste a strapiombo che generano fondali tra i più suggestivi e intatti del Mediterraneo.

Per gli amanti del trekking sul monte esiste una fittissima rete di sentieri che attraversano splendidi ambienti naturali, insediamenti rurali e borghi ricchi di arte e di storia.

Tra i ben 80 Km di itinerari curati dall’Ente, ne esistono molti “autoguidati” illustrati da cartelli direttamente sul terreno, ma è anche possibile prenotare una delle gite con guida naturalistica che l’ente parco organizza periodicamente.

L’area naturale marina protetta di Portofino è un’area marina protetta istituita nel 1999 e situata fra i comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. L’area è stata dichiarata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.
In alcune zone dell’area sono vietate accesso e sosta, navigazione, balneazione ed immersioni; in altre zone è invece permesso immergersi solo se accompagnati da centri di immersione autorizzati.

Nelle acque della Riserva Marina, i subacquei potranno ammirare numerose specie del mediterraneo: le praterie di posidonia, le formazioni di gorgonie gialle, arancioni, rosse ed i popolamenti di corallo.

DISTANZA DALL’HOTEL: 6 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ

PORTOFINO E S. MARGHERITA

S. MARGHERITA – LA CERVARA

“DA NOI IL MARE SALE PER ROCCE E PER DIRUPI COL SUO RESPIRO.”
F.BIAMONTI

Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligurea
Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure

Situata nella parte interna del golfo del Tigullio, Santa Margherita Ligure è circondata dal verde dei monti di Portofino, di Pagana e di San Lorenzo, che ne favoriscono il clima mite e temperato che tanti affezionati turisti tornano a cercare ogni anno.

Di origini molto antiche, l’abitato fu per secoli diviso nei due nuclei di Pescino (verso Rapallo) e Corte (verso Portofino), antagonisti – ora come allora – anche se sottoposti ad un unico governo.

Nel 1812 Napoleone li riunificò sotto il nome di “Comune di Porto Napoleone”, che ebbe però vita breve. La località prese nome ed ordinamento amministrativo definitivo nel 1863 grazie ad un decreto reale di Vittorio Emanuele II di Savoia.

Il monumento più importante è la basilica di S. Margherita di Antiochia (1770), la cui facciata barocca è affiancata da due campanili.

Situato nel quartiere di corte, si trova l’oratorio di Sant’Erasmo, che appartiene all’omonima confraternita composta da marinai e pescatori, il suo interno è ricco di ex voto.

Sulle colline, sono da visitare le chiese di San Lorenzo della Costa e Nozarego, perché godono di una bellissima vista sul golfo.

Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligurea
Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure

VILLA DURAZZO
La villa svetta sul colle alberato che domina il lungomare.

Fu costruita nel 1600 per iniziativa della nobile famiglia genovese dei Durazzo – Pallavicino.
L’edificio è riccamente ornato di statue e dipinti, stucchi, marmi, vetri di murano e cineserie laccate.

La circonda un bellissimo parco dove si può passeggiare.
Nel giardino è conservato un pezzo della nave ’”Elettra”, il panfilo sul quale Guglielmo Marconi effettuò molti esperimenti nel Tigullio.

 

LA CERVARA
Prima della pittoresca insenatura di Paraggi, sulla punta di un promontorio a picco sul mare lungo la strada che unisce santa margherita a Portofino, si trova l’abbazia benedettina della Cervara.

Il complesso risale al 1300 e comprende la chiesa di S. Girolamo ed il monastero con il chiostro immerso nel verde di uno splendido giardino all’italiana dove si può ammirare una centenaria pianta di glicine.

È possibile conoscere meglio la ricchissima storia di questa abbazia ed ammirarne la bellezza usufruendo del ricco calendario di visite guidate.

DISTANZA DALL’HOTEL: 1 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ

PRENOTATE DIRETTAMENTE!

Per assicurarvi la migliore tariffa prenotate subito la vostra vacanza sul nostro sito.
PRENOTA