La città di Camogli si trova sul “Golfo Paradiso” a ovest del promontorio di Portofino.
La leggenda racconta che il nome Camogli derivi dal genovese “ca a muggi”, cioè case a mucchi dal caratteristico aspetto degli edifici variopinti che si affacciano alla spiaggia aggrappati l’uno all’altro come tante sentinelle.
I colori chiari delle linee orizzontali che si possono notare tra i piani si chiamano marcapiano e servivano ai marinai per individuare la propria casa mentre navigavano sulla via del ritorno.
Detta “città dei mille bianchi velieri“, Camogli vanta una illustre tradizione nella marineria a vela, che raggiunse l’apice nella seconda metà del 1800, per poi decadere con l’avvento delle imbarcazioni a vapore.
Ogni seconda domenica di maggio si svolge la famosa Sagra del pesce dove quintali di pesce vengono fritti e offerti alla folla riunita per l’occasione.
L’enorme padella usata pesa ben 26 quintali ed ha un diametro di 3,80 metri.
CAMOGLI E I SUOI DINTORNI
“Gli sforzi e le fatiche sono ricompensati dalla magnifica vista che si può godere da quell’altezza: la prima visione di Genova e del Mediterraneo da quel punto non lascia spazio al rammarico”
Lady Sidney Morgan
Dalla frazione di Ruta di Camogli, sul passo omonimo, il panorama aperto sul golfo di Genova è spettacolare.
Poco più avanti, nei pressi della chiesa di San Rocco, partono due bellissimi sentieri pedonali uno dei quali, scendendo una lunga scalinata, porta fino alla scogliera di Punta Chiappa, il capo che delimita a ponente la Riserva Marina del promontorio di Portofino.
DISTANZA DALL’HOTEL: 9 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ