RAPALLO E ZOAGLI

RAPALLO – ZOAGLI

RapalloRAPALLO è situata nel punto più interno del golfo del Tigullio.

La città ha origini antichissime ed era la più importante del golfo infatti, fino alla seconda metà del 1800, S. Margherita, Zoagli e molti altri comuni limitrofi erano annessi al suo territorio.

La Rapallo di fine ‘800  è un centro turistico rinomato che richiama ospiti illustri come Nietsche (che durante il suo soggiorno scrisse la prima parte di “Così parlò Zarathustra”), Teodore Roosvelt, Franz Listz, Guy de Maupassant, Eleonora Duse e Ernest Hemingway, che citerà il suo soggiorno rapallese nel racconto “Gatto sotto la pioggia”.

E’ questo il periodo in cui nascono alberghi esclusivi e lussuose ville in stile liberty.

Rapallo è ricca di antichi edifici di culto, ma il più importante è certamente il Santuario Basilica di Nostra Signora di Montallegro edificato dalla popolazione di Rapallo nel luogo in cui, secondo la tradizione locale, la Vergine apparve a un contadino dicendogli di voler essere onorata in quel luogo.

Il santuario è raggiungibile anche per mezzo di una funivia panoramica e sorge in una posizione dove si può ammirare tutto il golfo del Tigullio.

La Madonna di Montallegro è la patrona della città e le “feste di Luglio” sono celebrate in suo onore.

Rapallo
Rapallo
Rapallo
Rapallo

Il Castello sul Mare fu eretto nel 1500 per difendere la popolazione dalle incursioni dei pirati e dei barbari, oggi è recuperato e adibito a sede di varie manifestazioni culturali.
In occasione delle feste di luglio, il castello viene “incendiato” artificialmente, con effetti molto suggestivi.

Il centro storico della cittadina è una sintesi di elementi medievali, ottocenteschi e liberty. Alcune abitazioni conservano ancora gli antichi portali in ardesia.
I portici rimasti sono formati da pilastri eterogenei pervenuti dai più svariati porti del mediterraneo e venivano usati come zavorra quando le barche ritornavano vuote in porto.

I pizzi macramè e al tombolo sono un’arte tutta ligure divenuta una rarità, che si può ammirare nel Museo del Merletto di Rapallo. La sede del Museo è la storica Villa Tigullio, dimora della famiglia Spinola, costruita all’interno dello stupendo Parco Casale. La collezione si compone di oltre 1400 manufatti in merletto molto rari e preziosi, databili fra il XVI e il XX secolo.

DISTANZA DALL’HOTEL: 2 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ

ZOAGLI

“LA MATTINA ANDAVO VERSO SUD, SALENDO PER LA SPLENDIDA STRADA DI ZOAGLI, IN MEZZO AI PINI, CON L’AMPIA DISTESA DEL MARE SOTTO DI ME”
F. NIETZSCHE

Zoagli

I ritrovamenti di epoca pre-romana insieme alla sua posizione ben difesa sia dagli agenti climatici negativi che dalle invasioni spiegano come mai Zoagli sia stato uno degli insediamenti umani più precoci nel Tigullio.

Già quando era sotto al dominio della repubblica di Genova, Zoagli era conosciuta per le botteghe specializzate nella tessitura di pregiati velluti di seta. Nell’800 si contavano in paese almeno 1200 telai.

Oggi quest’arte è praticata solo da due laboratori artigianali, dove è ancora possibile ammirare la realizzazione di velluti e damaschi su originai telai ottocenteschi.

Lo stemma di Zoagli riporta i colori simbolo delle due maggiori confraternite: il blu dei marinai e il giallo dei tessitori con l’effigie delle due torri erette a difesa del borgo.

Nella sua storia più recente come per le altre località della zona, si registra l’affermarsi del turismo di élite. Una bizzarra ed interessante testimonianza di questo periodo è il castello (ora casa privata) fatto costruire dallo scrittore e drammaturgo Sem Benelli.

Sui fondali della baia antistante la spiaggia centrale nel 1996 è stata posta a circa 9 metri di profondità la statua della Madonna del Mare (m 1.60), ulteriore meta – assieme al Cristo egli Abissi di Portofino – per gli appassionati sub. La statua vuole rappresentare la protezione per la gente del mare e ogni 6 Agosto si celebra la ricorrenza con una suggestiva cerimonia notturna.

Sulle alture di Zoagli, meritano una passeggiata le frazioni di S. Ambrogio e S. Pantaleo.

Dal sagrato della chiesa di S. Ambrogio, la vista spazia sull’intera Rapallo e sul golfo fino a Portofino, mentre da S. Pantaleo, che è una antichissima chiesa che risale ai bizantini, si può ammirare la costa verso Chiavari e La Spezia. Sulla strada che unisce le due località si trova una villa in cui, fino alla metà del secolo scorso, abitò lo scrittore americano Ezra Pound.

DISTANZA DALL’HOTEL: 7 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ

PRENOTATE DIRETTAMENTE!

Per assicurarvi la migliore tariffa prenotate subito la vostra vacanza sul nostro sito.
PRENOTA