Nel 1997 le Cinque Terre sono state riconosciute dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità e sono oggi Parco Nazionale e Area Marina Protetta.
Lungo una striscia di costa di circa 15 chilometri di lunghezza e solo 3 di larghezza, aggrappati alle rocce e incastonati nelle creste montuose degradanti sul mare, si trovano i paesi delle Cinque Terre, il cui secolare isolamento ha contribuito a salvaguardarne intatta la bellezza.
Partendo dall’Hotel L’Approdo (da Rapallo verso La Spezia), ecco i cinque paesi delle Cinque Terre.
MONTEROSSO
La parte vecchia di Monterosso con le sue case-torri, i caruggi e l’ampio centro storico medievale è rimasta intatta.
L’origine storica di questo paese risale all’epoca in cui le popolazioni collinari, fuggendo dalle invasioni barbariche, si stabilirono sul mare.
A difesa del paese fu costruito un’imponente sistema difensivo di cui rimangono oggi alcuni tratti della cinta muraria, la torre medievale, divenuta campanile della chiesa di san Giovanni, e la torre aurora unico residuo delle tredici torri che nel XVI secolo cingevano il paese.
Una fitta vegetazione di olivi e vigne circondano l’abitato di Monterosso e la sua spiaggia è la più estesa della zona.
DISTANZA DALL’HOTEL: 68 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ
VERNAZZA
Fondata intorno all’anno mille, Vernazza è il paese che più ha conservato l’aspetto di borgo di mare, grazie al piccolo porto naturale – unico nelle Cinque terre – e a una tradizione marinara nota sin dall’antichità.
Come Riomaggiore, anche Vernazza si sviluppa lungo un torrente ora coperto, per risalire sulle pendici di uno sperone roccioso che nasconde l’abitato a chi proviene dal mare. Ripidi e strettissimi percorsi scendono verso la strada principale, che sfocia sulla piazzetta in faccia al porticciolo.
La presenza di elementi architettonici di pregio, quali logge, porticati e portali testimonia che il livello di vita di un tempo era economicamente e socialmente superiore a quello degli altri centri delle cinque terre.
DISTANZA DALL’HOTEL: 78 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ
CORNIGLIA
Il borgo di Corniglia si differenzia dagli altri perché si erge sulla cima di un promontorio alto un centinaio di metri che precipita rapidissimo e inaccessibile verso il mare.
Per raggiungere il paese si deve risalire la “lardarina”, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 gradini), oppure percorrere una strada carrozzabile che dalla ferrovia conduce al paese.
DISTANZA DALL’HOTEL: 79 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ
MANAROLA
Manarola è arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il porticciolo riparato da una gola chiusa tra due speroni rocciosi.
Alle sue spalle si ammirano le tipiche terrazze con le vigne ed i muretti a secco e scendendo fino al mare si passa per alcuni punti panoramici di straordinaria bellezza.
DISTANZA DALL’HOTEL: 81 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ
RIOMAGGIORE
Il paesino di Riomaggiore si è sviluppato verticalmente lungo il corso del torrente che gli da il nome; è attraversato da scale e scalinate che si diramano tra le case dai tetti di ardesia.
Proprio qui ha inizio la Via dell’ Amore, il famoso sentiero tagliato nella roccia a strapiombo sul mare che attraversa paesaggi unici vi accompagna fino a Manarola.
Purtroppo il passaggio ad oggi è ancora chiusa a causa di una grave frana ma i lavori di ripristino e messa in sicurezza sono in corso.
DISTANZA DALL’HOTEL: 87 km circa
SCOPRI ALTRE CITTÀ